Raduno in Accademia a Livorno

pubblicato 6 ott 2013, 06:45 da Piloti Genova

Domenica 9 Ottobre 2011

Raduno in Accademia a Livorno

Su ottima iniziativa del collega di Livorno, Natale Pentimalli, si sono radunati i Piloti del Porto che sono stati Ufficiali di Marina. E’ stato un raduno unico, un’ottima opportunità per far conoscere ai propri familiari la famosa Accademia Navale di Livorno, e per tornare indietro di diversi decenni, per alcuni anche al tempo di Guerra. La partecipazione di Piloti della Lanterna è stata numerosa, erano presenti diverse generazioni di Piloti ed Ufficiali.

Dopo aver fatto la “punzonatura” e la foto di rito di fronte all’ingresso dell’Accademia, la visita prevedeva il passaggio dalla sala storica dell’Accademia, e infine l’ingresso nei corridoi del piazzale. 

Sono stati momenti di grande commozione, durante la celebrazione della S. Messa, specialmente durante la lettura della “preghiera del marinaio” come avviene ogni sera al tramonto su tutte le unità della Marina Militare, molti sono tornati indietro di decenni con la memoria ricordando quando loro stessi si prestavano alla lettura della preghiera.

La visita si è conclusa con il pranzo presso il Circolo Sottufficiali, molto ben imbandito per l’occasione. A tutti è stato consegnato il gallone del proprio grado e un ricordo dell’evento, che certamente resterà nella memoria.