I Piloti, oltre la manovra


PilotaGe - mostra fotogafica

pubblicato 6 apr 2016, 21:42 da Corpo Piloti Porto di Genova

08 Aprile 2016

Il giorno 8 Aprile 2016, presso la saletta dell'Arte Museo Galata a Genova, sarà inaugurata la mostra
fotografica intitolata PilotaGe.
Il fotografo Fabio Parisi ha immortalato in 35 scatti, il lavoro del Pilota del Porto di Genova.
La mostra nasce con l'intento di ritrarre il mestiere del Pilota, profondo conoscitore dei segreti del porto, primo a salire a bordo al termine della traversata, elemento di unione tra il Comandante della nave e la terraferma.

Sempre più grandi

pubblicato 10 dic 2015, 10:54 da Corpo Piloti Porto di Genova   [ aggiornato in data 6 apr 2016, 21:45 ]


Solo tre anni fa gli articoli del "Secolo" recitavano così:


Oggi 30 Novrembre 2015 il porto di Genova ha battuto un altro record (peraltro già detenuto da Prà - Voltri):


Il Capo Pilota, coadiuvato da alcuni piloti, ha diretto insieme alla Capitaneria di Porto la manovra, coordinando la
preziosa opera di rimorchiatori e ormeggiatori, anch'essi alle prese con una nuova sfida professionale portata a termine
in perfetta sicurezza.



Largest vessel ever to call Genoa

pubblicato 6 ott 2013, 07:02 da Piloti Genova


domenica 22 gennaio 2012

Largest vessel ever to call Genoa

La portacontainer Humber Bridge , della compagnia K Line, è la più grande nave che abbia mai scalato il porto di Genova, 336 m di lunghezza fuori tutto e 46 m di larghezza massima, 98747 GT.

Ha ormeggiato al terminal SECH di calata Sanità.

La manovra è stata possibile grazie ai recenti interventi di dragaggio che hanno interessato quasi tutti i bacini  del porto di Genova.


Portacontainer “Humber Bridge”, managed by the K Line, is the largest vessel ever to call Genoa, 336 m LOA, 46 m max breadth, GT 98747. Has been moored at SECH terminal at calata Sanità.

She moored at the terminal SECH of Calata Sanità.

The maneuver was possible thanks to the recent dredging operations that have affected almost all the basins of the port of Genoa.




http://www.strettoweb.com/2012/01/la-piu-grande-portacontainer-mai-entrata-a-genova-le-foto-della-nave-dei-record-nel-porto-storico/21577/

Partita calcetto - Soccer match

pubblicato 6 ott 2013, 06:57 da Piloti Genova


mercoledì 7 dicembre 2011

Partita calcetto - Soccer match

Mercoledì sera, si è svolta la “bella” terza di tre partite tra i Piloti di Genova i Piloti di Livorno, sul campo neutro di La Spezia. Le precedenti partite avevano visto vincenti i Livornesi, a Livorno, nella prima e i Genovesi, a Chiavari, nella seconda, questa volta si è fatto un bel pari 4 - 4, quindi tutto da rifare!

Le occasioni non mancheranno certamente. Hanno partecipato per Genova anche i figli del Capo Pilota Lettich e dei Piloti Zucchi e Aste, che insieme hanno realizzato le reti più importanti!

Raduno in Accademia a Livorno

pubblicato 6 ott 2013, 06:45 da Piloti Genova


Domenica 9 Ottobre 2011

Raduno in Accademia a Livorno

Su ottima iniziativa del collega di Livorno, Natale Pentimalli, si sono radunati i Piloti del Porto che sono stati Ufficiali di Marina. E’ stato un raduno unico, un’ottima opportunità per far conoscere ai propri familiari la famosa Accademia Navale di Livorno, e per tornare indietro di diversi decenni, per alcuni anche al tempo di Guerra. La partecipazione di Piloti della Lanterna è stata numerosa, erano presenti diverse generazioni di Piloti ed Ufficiali.

Dopo aver fatto la “punzonatura” e la foto di rito di fronte all’ingresso dell’Accademia, la visita prevedeva il passaggio dalla sala storica dell’Accademia, e infine l’ingresso nei corridoi del piazzale. 

Sono stati momenti di grande commozione, durante la celebrazione della S. Messa, specialmente durante la lettura della “preghiera del marinaio” come avviene ogni sera al tramonto su tutte le unità della Marina Militare, molti sono tornati indietro di decenni con la memoria ricordando quando loro stessi si prestavano alla lettura della preghiera.

La visita si è conclusa con il pranzo presso il Circolo Sottufficiali, molto ben imbandito per l’occasione. A tutti è stato consegnato il gallone del proprio grado e un ricordo dell’evento, che certamente resterà nella memoria.

Il Cardinale Bagnasco visita la Torre Piloti

pubblicato 6 ott 2013, 05:14 da Piloti Genova


martedì 12 luglio 2011

Il Cardinale Bagnasco visita 

la Torre Piloti

Questa mattina la Torre Piloti di Genova ha ricevuto una visita graditissima: Sua Eminenza il Cardinale Bagnasco, accompagnato dall’Ammiraglio Ispettore Felicio Angrisano, Direttore Marittimo di Genova e dal Presidente della Autorità Portuale di Genova Luigi Merlo.

Il passaggio in Torre Piloti si è svolto nell’ambito della visita ai cantieri delle Riparazioni Navali di Genova. Nei pochi minuti a disposizione con cui ci ha onorati, essendo lo scopo della visita quello della visita ai lavoratori dei cantieri, abbiamo avuto modo di apprezzare una volta di più la Sua vicinanza e il suo interesse per il porto e per le numerose e diverse categorie che lo rendono una realtà viva e frenetica.

Il Cardinale ha poi pregato di fronte alla statua della Madonna posta ai piedi della Torre, sulla motovedetta della Capitaneria di Porto, affiancata da due nostre pilotine impavesate.

1-6 of 6